Lezione Informativa presso il MAST, Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia, del 21 aprile 2018

Nel pomeriggio di sabato 21 aprile 2018 presso il MAST, Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna si è svolta la lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatriche e sonno sicuro.

In un contesto veramente affascinante e futuristico, la lezione ha contato oltre 100 partecipanti desiderosi di apprendere queste semplici manovre, basate su linee guida internazionali ILCOR e che si differenziano per il lattante e per il bambino. Il corso è stato svolto dagli Istruttori di Manovre SalvaVita Pediatriche della Croce Rossa di Bologna, che da oltre 8 anni insegnano a chiunque sia interessato le tecniche per salvare un bambino da una ostruzione delle vie aeree.

Il Comitato di Bologna promuove questi corsi il cui unico scopo è sconfiggere il non sapere, affinché le morti per soffocamento da corpo estraneo vengano azzerate; nello specifico il gruppo Istruttori di Bologna svolge l’attività di formazione e informazione (lezioni informative, corsi esecutori e dimostrazioni) da dicembre 2010 per diffondere a un sempre maggior numero di cittadini queste semplici manovre.

Il team di Istruttori MSP e il Comitato di Bologna della Croce Rossa ringraziano il MAST per avere reso possibile questo evento, mettendo a disposizione gli spazi, il personale, le attrezzature necessarie; ciò ha permesso di svolgere la lezione nel migliore dei modi, condividendo con la Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna il fine ultimo di formare la popolazione per intervenire in tutti i casi di ostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

CROCE ROSSA ITALIANA – “Proteggi i bambini, costruisci il futuro”

Per qualsiasi informazione scriveteci ad: msp@cribo.it