IL MUSEO DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE… A BOLOGNA

Il Comitato della Croce Rossa di Bologna invita tutta la cittadinanza all’evento:
“IL MUSEO DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE… A BOLOGNA” che si terrà il 19 maggio prossimo nella sede del Comitato in via del Cane 9 – Sala del Camino – dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Durante l’incontro il curatore del Museo Internazionale della Croce Rossa Giuseppe Barrile  racconterà e illustrerà i tesori che vi sono conservati: le testimonianze scritte, gli oggetti, i documenti che ricordano la nascita e lo sviluppo di quella che oggi è la più grande organizzazione umanitaria internazionale, la Croce Rossa, ideata e concepita dal ginevrino Henry Dunant, nei momenti successivi alla battaglia di S. Martino e Solferino (24 giugno 1859) ed al cospetto delle innumerevoli vittime del sanguinoso combattimento.

All’interno del Museo sono conservati documentazioni storiche di particolare valore, fra le quali il testo originale del libro “Un ricordo di Solferino” scritto da Henry Dunant nel 1862, ma anche i mezzi per l’assistenza ed il trasporto dei feriti come lettighe in legno della seconda metà del 1800, ambulanze a motore del 1930, barelle, ferri chirurgici da campo, materiale da medicazione.

Il curatore del Museo ci mostrerà anche un’ampia panoramica delle attività attuali della Croce Rossa con materiale fotografico, quali la Mostra fotografica “L’umanità in guerra” presente nel Museo.

Iscrizione all’evento obbligatoria al seguente link: Iscrizione evento