IL MUSEO DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE… A BOLOGNA

Nella mattinata di sabato 19 maggio si è svolto, nella sede del Comitato di Bologna in via del Cane 9, presso la Sala del Camino, un incontro con il Conservatore del Museo Internazionale di Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, Giuseppe Barrile, cui hanno partecipato Volontari e civili.

Il Curatore non solo ha illustrato i tesori contenuti nel Museo, ma ha parlato in maniera appassionata e coinvolgente della  sua nascita, legata al territorio e alla popolazione locali ma soprattutto alla figura del fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant.

Barrile nel suo incontro ha affrontato tematiche storiche, sociali e di costume legate alla nascita del Movimento della Croce Rossa, ma ha anche preso spunto dal passato per parlare delle nuove sfide della Croce Rossa di oggi: perché solo chi sa da dove viene può sapere dove andare.

Tutti i partecipanti hanno dimostrato un grande entusiasmo per le parole e lo spirito di Barrile: la speranza è quella di averlo presto di nuovo a Bologna affinché anche altri Volontari possano godere dei suoi racconti e della sua testimonianza attiva di Volontario, profondo conoscitore sia della Storia che dell’Anima della Croce Rossa.