Nozioni di primo soccorso presso il centro di accoglienza per minori di Casa Aldini

Nel periodo di settembre e ottobre c.a. si è svolto presso Casa Aldini un corso informativo di primo soccorso per gli ospiti minori non accompagnati della struttura.

In questi incontri i ragazzi hanno appreso le nozioni teoriche e pratiche di primo soccorso, in particolare hanno imparato come intervenire in sicurezza in caso di incidenti e malori e come effettuare una corretta chiamata al 118.

Alle lezioni teoriche sono seguite le prove pratiche, durante le quali gli ospiti della struttura hanno appreso  le tecniche di manovre di rianimazione cardiopolmonare BLS e di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Nella mattinata del 6 ottobre al termine del corso si è svolta una piccola simulazione di un incidente stradale con la partecipazione di un equipaggio addetto al pronto soccorso e di un’ambulanza: nel corso della simulazione i ragazzi hanno imparato ad attivare l’intervento del 118 e a prestare le prime manovre di soccorso in sicurezza in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

L’esperienza formativa è stata importante sia per i giovani ospiti di Casa Aldini sia per i Volontari della Croce Rossa intervenuti e per questo si vuole ringraziare i giovani discenti e la Cooperativa Camelot per l’opportunità data.

Formare i giovani al primo soccorso è fondamentale per la nostra Associazione, formare dei ragazzi con alle spalle situazioni così difficili e sproporzionate in rapporto alla loro giovane età è stato per noi un privilegio.

(Foto di Walter Nania)