Bambini a lezione di primo soccorso presso la Scuderia – Future Food Urban CooLab (Bologna)

Nella mattinata di sabato scorso, 12 gennaio 2019,  si è svolto presso la Scuderia- Future Food Urban CooLab Piazza Verdi-,  in collaborazione con l’associazione DireFareAggregare, un incontro informativo sul Primo Soccorso per bambini tra i 4 e i 6 anni.
Nel corso dell’incontro i Volontari della Croce Rossa di Bologna hanno spiegato ai bimbi, in maniera semplice e divertente, come funziona il sistema di emergenza-urgenza sanitaria, la chiamata al 118 e l’importanza del soccorritore occasionale.
Al termine della breve “lezione” si è svolta una piccola simulazione, con protagonisti gli stessi bambini, di chiamata al 118 a seguito di un malore.
L’incontro si è  concluso con una visita guidata all’interno dell’ambulanza, durante la quale i Volontari hanno mostrato ai bambini i presidi sanitari e spiegato loro il comportamento da tenere in caso di  situazioni di emergenza in presenza di mezzi e di operatori del soccorso.
Cercare un dialogo con i bambini, anche piccolissimi, sulle tematiche del soccorso per avvicinarli alle stesse e illustrare loro come affrontare, in base alle proprie capacità, eventuali situazioni emergenziali, è fondamentale al fine di promuovere una cultura di solidarietà, di senso civico e di tutela della salute.