Croce Rossa, una storia lunga 160 anni – OPEN DAY del Comitato CRI di Bologna –

Nella giornata di domenica 12 maggio 2019, la Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna, in occasione dei festeggiamenti per la giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, è lieta di invitarvi ad un OPEN DAY per la condivisione dei nostri obiettivi, dei Principi fondanti la nostra Associazione ed il movimento internazionale e per essere informati sulle nostre attività ed i nostri progetti.
La chiusura della giornata celebrativa è affidata al concerto dell’Ensemble da camera del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Il tutto si svolgerà presso il “Palazzo Fava da San Domenico”, palazzo che risale alla seconda metà del Cinquecento, voluto dai Fava, ricchi mercanti di tessuti, che scelsero i Terribilia, Antonio e Francesco, come architetti.
Dal 1958 è sede della Croce Rossa Italiana, Comitato di Bologna.

PROGRAMMA:
DALLE ORE 10.30 presso la “Sala del Camino” al primo piano, si svolgerà un incontro formativo sulla storia della nascita della Croce Rossa, dalla battaglia di Solferino del 1859 (160° anniversario quest’anno) ad oggi, passando attraverso la nascita della Federazione delle società nazionali CR e MR del 1919 (100° anniversario quest’anno) e le Convenzioni di Ginevra del 1949 (70° anniversario quest’anno), l’intervento è a cura degli Istruttori DIU del Comitato.

DALLE ORE 12 ALLE 13 pausa con tigelle montanare e salumi generosamente preparate dai Volontari della Sede CRI di Lizzano in Belvedere.

DALLE ORE 10 alle 16 circa, piccoli stand daranno la possibilità a tutti i partecipanti, tramite la distribuzione di materiale, di avere informazioni sulle attività che svolge il nostro Comitato CRI; Inoltre sarà possibile apprendere piccoli appunti di primo soccorso, la rianimazione cardio-polmonare nell’adulto e la disostruzione delle vie aeree in età pediatriche.

Dalle ore 10 alle 18 l’ambulatorio delle II.VV, sito al piano terra, sarà visitabile e le Infermiere Volontarie saranno a disposizione per informazioni sul Corpo e sulle loro attività.

DALLE ORE 18.00 concerto “Una musica che Aiuta” con l’Ensemble da camera del Conservatorio G.B. MARTINI DI BOLOGNA, che eseguirà musiche di Dowland , Monteverdi, Debussy e Musolesi;

A fine Concerto un aperitivo chiuderà la giornata celebrativa
Vi aspettiamo numerosi.