Le manovre di disostruzione entrano nelle scuole dell’infanzia di Bologna e Provincia

A partire dal mese di settembre 2019 la Regione Emilia-Romagna ha finanziato un progetto di formazione per gli addetti al primo soccorso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, esteso a tutte le scuole dell’infanzia del territorio regionale (vedi circolare allegata).

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Bologna – da ormai 10 anni impegnato nella diffusione di queste manovre salvavita – ha aderito al progetto regionale e da ottobre a maggio 2020 ha già calendarizzato 42 incontri per oltre 650 strutture scolastiche della città e della provincia.

Si tratta di un impegno molto consistente per gli Istruttori del Comitato che svolgono quest’attività come volontariato, ma che credono fortemente nell’importanza di far conoscere le manovre di disostruzione, perché come dice il loro motto “proteggi i bambini… costruisci il futuro”.

Per dare a tutti gli addetti al primo soccorso delle scuole bolognesi la possibilità di partecipare a questi corsi – valevoli ai fini dell’aggiornamento periodico -, da alcuni giorni il Comitato C.R.I. sta contattando i referenti scolastici attraverso l’invio di posta elettronica dall’indirizzo creato appositamente mspscuola@cribo.it.

Le scuole dell’infanzia che non avessero ancora ricevuto la mail sono pregate di verificare nella propria casella spam e/o di contattare la Croce Rossa utilizzando l’indirizzo mail indicato, per avere tutte le informazioni necessarie per poter partecipare a questa formazione.
L’invio di una mail da parte della scuola permette di evitare disguidi informatici come appunto l’inserimento in spam della mail stessa.

Come previsto dal progetto regionale, i corsi sono riservati agli addetti del primo soccorso. Tuttavia, nel caso in singoli corsi rimangano posti liberi, si valuterà di volta in volta la possibilità di far partecipare anche altro personale scolastico interessato all’argomento.

Consapevoli del grosso impegno richiesto a tutte le scuole e al personale, ma altrettanto certi dell’importanza degli argomenti trattati e della necessità di diffondere quanto più possibile queste manovre, anche per fare chiarezza su questa problematica, a partire per esempio dal numero di casi che attualmente si verificano sul territorio nazionale, la Croce Rossa Vi aspetta a uno dei corsi di formazione programmati nelle varie Sedi C.R.I. del territorio (Bologna, Castel San Pietro Terme, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Imola, Medicina, Molinella, Vergato).