8 maggio giornata mondiale della Croce Rossa

Oggi, 8 maggio, ricorre in tutto il mondo la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in cui si celebra il lavoro di soccorso svolto quotidianamente da milioni di volontari; nata in uno scenario di guerra, per aiutare indipendentemente e universalmente chiunque fosse ferito durante la battaglia, oggi è una organizzazione di pace e soccorso in tutto il mondo.

Dal oltre 150 anni una croce rossa su fondo bianco è il simbolo, riconosciuto in tutto mondo, degli operatori sanitaridi qualunque nazionalità, che portano soccorso in ogni scenario di guerra e di crisi, in totale indipendenza e neutralità.

La particolare dedica al personale sanitario

Il motto della Giornata del 2020 è “Keep clapping” (“Continua ad applaudire”) scelto per sostenere il personale medico-sanitario e i volontari della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia del Covid-19.

Per onorare la nostra associazione il Comune di Bologna e i Comuni della Provincia esporranno fuori dai Municipi la bandiera della Croce Rossa.