Area 1 – Bologna

Click sull’area di interesse per visualizzare le attività specifiche attive per la sede.

 

EDUCAZIONE SANITARIA

È un’attività di diffusione del primo soccorso in termini di prevenzione ed apprendimento delle principali manovre di primo soccorso; si realizza attraverso l’organizzazione di corsi di primo soccorso di durata variabile destinati alla popolazione, alle scuole, alle associazioni sportive e culturali, case famiglia, … e attraverso dimostrazioni di primo soccorso in occasione di manifestazioni ed eventi a cui la CRI partecipa. Il calendario dei corsi e/o dimostrazioni viene definito di volta in volta in base alle richieste pervenute.

Riferimento:
Daniela Nanni


SERVIZIO AMBULANZA

Il Servizio ambulanza è un’attività che si divide in due aree:

  • Servizio di emergenza (che si suddivide a sua volta in due sottoaree)
    • Servizio 118
      L’attività consiste nel prestare servizio di assistenza sanitaria con mezzi e presidi di emergenza in convenzione con l’ASL di Bologna per il servizio di emergenza territoriale;
    • Assistenza sanitaria in occasione di eventi
      L’attività consiste nel prestare servizio di assistenza sanitaria con mezzi e presidi di emergenza in occasione di eventi al di fuori del servizio “cittadino” svolto in convenzione con Bologna Soccorso. In particolare la CRI è coinvolta: nei campionati del Bologna FC e della Virtus; nei concerti allo stadio, nei palazzetti dello sport o in altri luoghi; in manifestazioni in luoghi pubblici in cui è previsto l’afflusso di molte persone. Inoltre, equipaggi di Croce rossa svolgono servizio in eventi più piccoli (gare podistiche, gare scolastiche, feste di quartiere, …) in cui è comunque richiesta la presenza di una ambulanza.
  • Servizio di trasporti interospedalieri secondari
    L’attività consiste nell’effettuare trasporti non in emergenza di pazienti che debbono venire trasferiti da una struttura sanitaria ad un’altra, di pazienti dializzati, o comunque in tutti i quei casi in cui l’AUSL garantisce il trasporto sanitario.

Per poter accedere a questa attività è necessario frequentare il corso ambulanza T.S.S.A. (Trasporto Sanitario Servizio Ambulanza) al termine del quale, previo esame teorico/pratico, si potrà acquisire la qualifica di operatore di ambulanza.

Responsabile servizio ambulanza:
Marco Cinelli

Riferimenti servizio 118 e trasporti inter-ospedalieri:
Marco Cinelli
Tiziana D’Antonio

Riferimenti servizio eventi:
Maurizio Materassi
Federica Sarti


MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE

Manovre Salvavita Pediatriche è un progetto per la diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. È rivolto a mamme, nonni, baby sitter, insegnanti, … Il calendario dei corsi e/o dimostrazioni viene definito di volta in volta in base alle richieste pervenute e consultabile su internet a questo LINK.

Riferimento:
Alessandro Ventura


SIMULAZIONE E TRUCCO

Simulazione e trucco è un’attività che prevede l’impiego di volontari formati come simulatori o come truccatori per la realizzazione di scenari simulati in cui è necessario l’intervento di soccorritori. Questa attività permette di affinare l’addestramento dei volontari rispetto alle tecniche di soccorso sanitario, di testare procedure di evacuazione presso enti e strutture, di mostrare alla popolazione modalità di intervento nei soccorsi.

Riferimento:
Lucia Marcis


Notizie

  • CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER LA POPOLAZIONE

    CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER LA POPOLAZIONE

    Il 3 marzo 2020 inizia il nuovo corso teorico-pratico organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna. Il ciclo di nove incontri è rivolto alla cittadinanza e ha lo scopo di fornire una conoscenza di base del primo soccorso, attraverso lezioni in aula, simulazioni e pratica sui manichini. Il corso si svolge presso la …Continua a leggere »
  • La Croce Rossa Italiana ad Arte Fiera 2020, Bologna 24/26 gennaio.

    La Croce Rossa Italiana ad Arte Fiera 2020, Bologna 24/26 gennaio.

    Questo fine settimana i nostri Volontari saranno presenti allo stand della Croce Rossa Italiana in occasione di ARTE FIERA 2020 presso la fiera di Bologna. Per tutto l’evento distribuiranno materiale illustrativo sulle attività nazionali e locali, inoltre saranno disponibili per far provare la rianimazione cardio-polmonare sugli appositi manichini didattici. All’interno di quest’edizione, esattamente venerdì mattina …Continua a leggere »
  • Ringraziamenti “Bologna Senza Dimora 2019”

    Ringraziamenti “Bologna Senza Dimora 2019”

    Sabato 12 ottobre 2019 si è svolto l’evento “Bologna Senza Dimora”, edizione 2019. Il Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana ringrazia tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, le associazioni del territorio che hanno collaborato per rendere possibile questo evento e tutti i volontari e il corpo delle Infermiere Volontarie per il loro preziosissimo …Continua a leggere »
  • Le manovre di disostruzione entrano nelle scuole dell’infanzia di Bologna e Provincia

    Le manovre di disostruzione entrano nelle scuole dell’infanzia di Bologna e Provincia

    A partire dal mese di settembre 2019 la Regione Emilia-Romagna ha finanziato un progetto di formazione per gli addetti al primo soccorso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, esteso a tutte le scuole dell’infanzia del territorio regionale (vedi circolare allegata). Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Bologna – da ormai …Continua a leggere »
  • “Il BLS”, la rianimazione cardio-polmonare in età adulta da FICO

    “Il BLS”, la rianimazione cardio-polmonare in età adulta da FICO

    Ancora una volta, il Teatro Arena di FICO EATALY WORLD, farà da sfondo all’attività didattico-educativa portata avanti dalla Croce Rossa Italiana sul tema tutela della salute. Sabato 15 giugno 2019, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, i Volontari della CRI, Comitato di Bologna, saranno nuovamente impegnati nella divulgazione alla popolazione delle manovre da attuare tempestivamente in …Continua a leggere »

← Vedi tutte le notizie dell'”Area 1 – Salute” della SEDE DI BOLOGNA

← Torna a SEDE DI BOLOGNA