Area 1 – Bologna

Click sull’area di interesse per visualizzare le attività specifiche attive per la sede.

 

EDUCAZIONE SANITARIA

È un’attività di diffusione del primo soccorso in termini di prevenzione ed apprendimento delle principali manovre di primo soccorso; si realizza attraverso l’organizzazione di corsi di primo soccorso di durata variabile destinati alla popolazione, alle scuole, alle associazioni sportive e culturali, case famiglia, … e attraverso dimostrazioni di primo soccorso in occasione di manifestazioni ed eventi a cui la CRI partecipa. Il calendario dei corsi e/o dimostrazioni viene definito di volta in volta in base alle richieste pervenute.

Riferimento:
Daniela Nanni


SERVIZIO AMBULANZA

Il Servizio ambulanza è un’attività che si divide in due aree:

  • Servizio di emergenza (che si suddivide a sua volta in due sottoaree)
    • Servizio 118
      L’attività consiste nel prestare servizio di assistenza sanitaria con mezzi e presidi di emergenza in convenzione con l’ASL di Bologna per il servizio di emergenza territoriale;
    • Assistenza sanitaria in occasione di eventi
      L’attività consiste nel prestare servizio di assistenza sanitaria con mezzi e presidi di emergenza in occasione di eventi al di fuori del servizio “cittadino” svolto in convenzione con Bologna Soccorso. In particolare la CRI è coinvolta: nei campionati del Bologna FC e della Virtus; nei concerti allo stadio, nei palazzetti dello sport o in altri luoghi; in manifestazioni in luoghi pubblici in cui è previsto l’afflusso di molte persone. Inoltre, equipaggi di Croce rossa svolgono servizio in eventi più piccoli (gare podistiche, gare scolastiche, feste di quartiere, …) in cui è comunque richiesta la presenza di una ambulanza.
  • Servizio di trasporti interospedalieri secondari
    L’attività consiste nell’effettuare trasporti non in emergenza di pazienti che debbono venire trasferiti da una struttura sanitaria ad un’altra, di pazienti dializzati, o comunque in tutti i quei casi in cui l’AUSL garantisce il trasporto sanitario.

Per poter accedere a questa attività è necessario frequentare il corso ambulanza T.S.S.A. (Trasporto Sanitario Servizio Ambulanza) al termine del quale, previo esame teorico/pratico, si potrà acquisire la qualifica di operatore di ambulanza.

Responsabile servizio ambulanza:
Marco Cinelli

Riferimenti servizio 118 e trasporti inter-ospedalieri:
Marco Cinelli
Tiziana D’Antonio

Riferimenti servizio eventi:
Maurizio Materassi
Federica Sarti


MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE

Manovre Salvavita Pediatriche è un progetto per la diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. È rivolto a mamme, nonni, baby sitter, insegnanti, … Il calendario dei corsi e/o dimostrazioni viene definito di volta in volta in base alle richieste pervenute e consultabile su internet a questo LINK.

Riferimento:
Alessandro Ventura


SIMULAZIONE E TRUCCO

Simulazione e trucco è un’attività che prevede l’impiego di volontari formati come simulatori o come truccatori per la realizzazione di scenari simulati in cui è necessario l’intervento di soccorritori. Questa attività permette di affinare l’addestramento dei volontari rispetto alle tecniche di soccorso sanitario, di testare procedure di evacuazione presso enti e strutture, di mostrare alla popolazione modalità di intervento nei soccorsi.

Riferimento:
Lucia Marcis


Notizie

  • La Professoressa Maria Paola Landini e il suo ultimo libro

    La Professoressa Maria Paola Landini e il suo ultimo libro

    V come virus è la giocosa trasposizione in schizzi delle frasi più “creative” dette dagli esperti nei talk show nel periodo febbraio 2020 -dicembre 2021. È un libro d’arte, scritto e illustrato dalla professoressa Maria Paola Landini, raccoglie le tavole disegnate dall’autrice e allo stesso tempo è un libro di divulgazione scientifica perché l’autrice è una …Continua a leggere »
  • Convengni cribologna: V come Virus  un abecedario pandemico illustrato di Maria Paola Landini

    Convengni cribologna: V come Virus un abecedario pandemico illustrato di Maria Paola Landini

     v come virus un abecedario pandemico illustrato Testi e disegni di Maria Paola Landini Pubblicato da SerendippoPrint https://www.serendippobo.com/print Nel corso degli ultimi due anni funestati dalla pandemia la comunicazione ha svolto un ruolo estremamente importante perché ha influenzato le scelte e le risposte in merito ad un grave problema di sanità. Comunicare pubblicamente la …Continua a leggere »
  • Aiutaci a comperare una ambulanza nuova per Castel San Pietro Terme

    Aiutaci a comperare una ambulanza nuova per Castel San Pietro Terme

     A volte si avverte solo un lampeggiatore blu, oppure una sirena in lontananza, ma la sensazione non è mai quella di pericolo, bensì di una rassicurante presenza della Croce Rossa Italiana a Castel San Pietro Terme. Qui, con il compito di assistenza ai poco più di 20mila abitanti, i Volontari della CRI operano,  all’interno …Continua a leggere »
  • La CRI – Bologna premiata con la targa “Seminare Salute”

    La CRI – Bologna premiata con la targa “Seminare Salute”

    “A riconoscimento del costante e condiviso impegno nella lotta contro il Covid. Chiaro esempio di collaborazione tra volontariato e istituzioni per un futuro migliore.” Così recita la targa con cui la CRI – Bologna è stata premiata presso l’Ospedale Maggiore in una cerimonia ufficiale insieme alle altre associazioni del Bolognese che hanno dato (e continuano …Continua a leggere »
  • Tamponi rapidi antigenici

    Tamponi rapidi antigenici

    English version below: La Croce Rossa di Bologna da mercoledì 28/07/21 fino al 30/07/21 (compresi) offre gratuitamente la possibilità di effettuare il tampone rapido antigenico presso la sede CRI di via Emilia Ponente 56 (Bologna), nella fascia oraria dalle 17:20 alle 20:00. E’ necessario prenotare il proprio appuntamento compilando il modulo al seguente link: PRENOTA …Continua a leggere »

← Vedi tutte le notizie dell'”Area 1 – Salute” della SEDE DI BOLOGNA

← Torna a SEDE DI BOLOGNA