Area 3 – Bologna

Click sull’area di interesse per visualizzare le attività specifiche attive per la sede.

 

DELEGATO DI AREA:
Marco Cinelli


RISPOSTA ALL’EMERGENZA

Operazioni in emergenza

L’intervento è volto a garantire i servizi essenziali per la salute, la nutrizione, l’acqua e l’igienizzazione puntando a ristabilire i meccanismi interni della comunità, oltre che a organizzare e gestire le strutture di accoglienza temporanee.

Coordinamento emergenza

Garantire una comunicazione efficace tra tutti i soggetti in attività. Assicurare la dotazione di materiali specifici e di equipaggiamenti necessari per un intervento strutturato.

Assistenza psicosociale

Garantiamo un’adeguata risposta sanitaria a seguito di disastri o crisi attraverso personale medico 
e/o infermieristico al fine di salvare il maggior numero di persone possibili.Operare per garantire il rispristino di un equilibrio socio-assistenziale e psicosociale a tutti i livelli. Effettuiamo anche supporto ed aiuto psicologico ai Volontari coinvolti nelle attività di recupero a seguito di disastri.

Assistenza sanitaria

Garantiamo un’adeguata risposta sanitaria a seguito di disastri o crisi attraverso personale medico e/o infermieristico al fine di salvare il maggior numero di persone possibili.

Soccorsi con mezzi e tecniche speciali

I soccorsi con mezzi e tecniche speciali della Croce Rossa Italiana sono tutti quei soccorsi che vengono effettuati con personale specializzato in condizioni emergenziali di particolare rilievo (ricerca e soccorso di persone disperse e/o scomparse in zone impervie a seguito di eventi atmosferici, evacuazione di persone da edifici, impianti e mezzi di trasporto e il soccorso in acqua).

Unità cinofile

Le unità cinofile intervengono in operazioni di soccorso e di ricerca di vario genere, in particolare dopo frane, crolli e valanghe, attraverso personale specializzato nelle tecniche di soccorso sanitario e da cani addestrati alla ricerca di persone disperse.

Emergenza N.B.C.R.

I Nuclei N.B.C.R. (Nucleare, Biologico, Chimico e Radio- logico) assolvono alle attività di primo e di pronto soccorso sanitario nelle operazioni di decontaminazione rapida della popolazione civile a fronte di eventi di sospetta o confermata natura N.B.C.R.. Il Nucleo opera in ausilio alle istituzioni preposte alla salvaguardia della popolazione attraverso il dispiegamento e la gestione operativa delle stazioni di decontaminazione.


Notizie

  • Emergenza Gelicidio – Big Snow

    Emergenza Gelicidio – Big Snow

    Bologna 28 febbraio 2018 Continua l’emergenza Gelicidio alla quale si è aggiunta “Big Snow” prevista per il 1 e 2 marzo 2018. I gruppi delle varie sedi della Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna della fascia appenninica bolognese stanno lavorando strenuamente, in coordinamento con il  Servizio 118 C.O.E.E. (Centrale Operativa Emilia Est 118 – Bologna Soccorso) per …Continua a leggere »

← Vedi tutte le notizie dell'”Area 3 – Emergenze” della SEDE DI BOLOGNA

← Torna a SEDE DI BOLOGNA