Area 5 – Bologna

Click sull’area di interesse per visualizzare le attività specifiche attive per la sede.

 

REFERENTE DI AREA (giovani.bologna@cribo.it):

Elisa Mannini


FAI LA COSA GIUSTA

Fai la cosa giusta è un’attività rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bologna sull’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani, attraverso lezioni sui seguenti moduli:

  1. Educazione ambientale (climate in action): si pone come obiettivi quelli di educare a comportamenti responsabili verso l’ambiente, sensibilizzare alle problematiche relative ai cambiamenti climatici e al ruolo che i comportamenti umani possono avere su di essi. L’attività è volta inoltre a stimolare la riflessione sul rapporto tra i cambiamenti climatici e fenomeni migratori.
  2. Prevenzione malattie sessualmente trasmissibili (MST): le finalità di questa attività sono di sensibilizzare al rispetto dell’altro e di abbattere alcuni pregiudizi comuni relativi alle malattie sessualmente trasmissibili, promuovendo l’idea che “non esistono categorie a rischio, ma comportamenti a rischio”. Un altro punto trattato riguarda i tre comportamenti responsabili ABC (“A-abstinence, B-be faithful, C-condom”).
  3. “Non possiamo chiudere gli occhi”: il progetto è volto alla sensibilizzazione e all’informazione contro la violenza sulle donne.
  4. Progetto “Costanza”: ha come obiettivo quello di sensibilizzare alla solidarietà verso persone sofferenti e sole cercando di trasmettere l’allegria come filosofia di vita anche di fronte alle difficoltà.
  5. Primo soccorso a misura di bambino: l’attività è indirizzata ai bambini delle ultime classi delle scuole elementari e cerca di promuovere l’acquisizione di semplici nozioni di primo soccorso (la chiamata al 118, le ferite, le ustioni, l’epistassi, l’ostruzione da corpo estraneo). Il modulo prevede infine un’attività che veda i bambini “formatori” dei loro genitori.

Le lezioni si svolgono di sabato mattina secondo un calendario che viene concordato con le scuole.

Riferimento:
Elisa Mannini


EDUCAZIONE E PREVENZIONE

Attività di EducAzione e prevenzione in luoghi pubblici (piazze, feste di paese, …) sulle seguenti tematiche:

  • malattie sessualmente trasmissibili;
  • cambiamenti climatici e conseguenze umanitarie;
  • sicurezza stradale;
  • uso di sostanze stupefacenti e abuso di bevande alcooliche;
  • igiene, dieta e educazione alimentare.

Riferimento:
Elisa Mannini


Notizie

  • La Professoressa Maria Paola Landini e il suo ultimo libro

    La Professoressa Maria Paola Landini e il suo ultimo libro

    V come virus è la giocosa trasposizione in schizzi delle frasi più “creative” dette dagli esperti nei talk show nel periodo febbraio 2020 -dicembre 2021. È un libro d’arte, scritto e illustrato dalla professoressa Maria Paola Landini, raccoglie le tavole disegnate dall’autrice e allo stesso tempo è un libro di divulgazione scientifica perché l’autrice è una …Continua a leggere »
  • Selezione Candidature Servizio Civile Universale in Croce Rossa Comitato di Bologna

    Selezione Candidature Servizio Civile Universale in Croce Rossa Comitato di Bologna

    I candidati che hanno inviato la domanda di partecipazione al bando del servizio civile universale – progetti del Comitato CRI di Bologna  saranno selezionati nelle date del 13 e 14 aprile prossimi  Tutti i candidati hanno ricevuto precise disposizioni sul luogo e ora della selezione. Per informazioni sc.bologna@cribo.it   –  331 6886142Continua a leggere »
  • Ricordi Music School

    Ricordi Music School

    prenotazione necessaria scrivendo unamusicacheaiuta@cribo.itContinua a leggere »
  • Servizio Civile in Croce Rossa

    Servizio Civile in Croce Rossa

    Una opportunità per i giovani, una opportunità di lavoro, di esperienza e di vita. Presso il nostro Comitato di Bologna sono disponibili 8 posti per il servizio civile. Il Bando per la presentazione delle domande è in scadenza, il termine ultimo è il 26 gennaio alle ore 14.00. Gli otto giovani selezionati potranno essere assegnati …Continua a leggere »
  • I Giovani della Croce Rossa di Bologna per la Giornata Mondiale contro L’Aids

    I Giovani della Croce Rossa di Bologna per la Giornata Mondiale contro L’Aids

    30 novembre-1 dicembre Iniziativa portata avanti dai Giovani della Croce Rossa di Bologna  presso il Jam Club nella notte tra il 30 novembre e il primo dicembre, per sensibilizzare i giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili, in occasione della Giornata Mondiale Contro l’AIDS. Alla serata “Maleducata” del Jam Club erano presenti anche i Giovani della Croce …Continua a leggere »

← Vedi tutte le notizie dell'”Area 5 – Giovani” della SEDE DI BOLOGNA

← Torna a SEDE DI BOLOGNA