Area 6 – Bologna

Click sull’area di interesse per visualizzare le attività specifiche attive per la sede.

 

DELEGATO DI AREA:
Elena Tragni


PIANIFICAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Favoriamo una cultura della progettazione comprensiva di monitoraggio intermedio e valutazione finale delle attività e dei servizi svolti. Questa modalità di lavoro, oltre a favorire la realizzazione di progetti e attività rispondenti ai bisogni della popolazione, favorisce il miglioramento dei servizi ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Reporting delle attività

Elaborare report sul raggiungimento degli obiettivi delle singole attività e progetti consente di essere più accountable nei confronti dei portatori di interesse.
Un’associazione che reportizza le attività svolte e i risultati raggiunti è un’associazione più trasparente e funzionante.


COMUNICAZIONE

Comunicazione interna

Condividere esperienze e progetti all’interno dell’associazione, anche mediante lo scambio e la condivisione di buone pratiche adottate in altre realtà e progetti realizzati.
Rientrano in questo ambito gli strumenti volti a facilitare lo scambio di queste informazioni come gli house organ di Croce Rossa, le newsletter e l’utilizzo di sistemi di condivisione volti a comunicare con i membridell’Associazione.

Comunicazione esterna

Gestione della comunicazione istituzionale con l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) per diffondere notizie delle attività organizzate in linea con l’identità visiva dell’associazione al fine di promuovere positivamente l’immagine di Croce Rossa. Un’associazione che diffonde le proprie iniziative ed i risultati raggiunti è un’associazione più incisiva e trasparente.

Documentazione attività

Documentare le attività organizzate, prima, durante e dopo, mediante reportage fotografici e riprese video per la promozione delle iniziative e far conoscere alla popolazione quanto realizzato.
La documentazione fotografica e video, in alcuni contesti operativi, può avere il duplice scopo di archiviare materiale ad uso interno per analizzare l’operato e migliorare la qualità, e contestualmente creare una base di materiale per divulgare gli esiti dell’iniziativa in maniera più incisiva e d’impatto.


GESTIONE DEI SOCI

Recruitment

Organizzazione del reclutamento di nuovi volontari in virtù delle necessità della comunità e delle priorità dell’Associazione. Il reclutamento, quindi, potrà essere mirato per accrescere l’Associazione di determinate competenze o senza un target specifico.

Attività per i soci

Organizzazione di momenti volti a favorire la partecipazione associativa nonchè attività ludicoricreative interne al Comitato volte a rafforzare il gruppo e consolidare i rapporti interni all’associazione.

Azioni di fidelizzazione e coinvolgimento dei soci ordinari

Individuare azioni e strumenti volti a fidelizzare i soci ordinari mediante il coinvolgimento, la fidelizzazione e l’aggiornamento.


SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Organizzazione interna

Sviluppo dell’associazione attraverso l’adozione di modelli organizzativi che facilitino la vita associativa dei Soci, che al contempo semplifichino la gestione operativa del Comitato e che permettano un’efficiente impiego delle risorse umane e materiali.

Networking e partnerships

Sviluppo di partenariati strategici con le organizzazioni e le istituzioni con finalità affini atte a fare rete e rendere più efficace ed efficiente l’utilizzo delle risorse, oltre che a promuovere scelte strategiche volte a favorire lo sviluppo sociale della comunità.

Sviluppo tecnologico

Garantire uno sviluppo tecnologico delle attrezzature in uso per migliorare la capacità d’impatto sul territorio ammodernando i sistemi informatici alle esigenze.


FOUNDRAISING E SVILUPPO PARTENARATI

La Croce Rossa Italiana ha intenzione di fornire strumenti ai propri comitati per procedere ad un sostanziale ripensamento e rafforzamento della propria capacità di mobilitare risorse che consenta di diventare più attraente per, raggiungere e mobilitare efficacemente persone, partner, istituzioni ed aziende. La necessità di tale intervento si inserisce in un contesto caratterizzato dal crescente numero di persone che si trovano in condizione di vulnerabilità, anche a causa dell’impatto sociale ed umanitario della crisi economica, nonché dai recenti cambiamenti dell’assetto normativo ed organizzativo della Croce Rossa Italiana.Il rafforzamento della capacità di mobilitare risorse è di estrema importanza per garantire e migliorare la sostenibilità dei servizi resi dalla Croce Rossa Italiana in favore delle persone che si trovano in condizione di vulnerabilità; essa è altresì connessa con gli standard qualitativi e la pertinenza di tali servizi, nonché con l’accountability nei confronti dei beneficiari e dei partner.


Notizie

  • La Croce Rossa Italiana ad Arte Fiera 2020, Bologna 24/26 gennaio.

    La Croce Rossa Italiana ad Arte Fiera 2020, Bologna 24/26 gennaio.

    Questo fine settimana i nostri Volontari saranno presenti allo stand della Croce Rossa Italiana in occasione di ARTE FIERA 2020 presso la fiera di Bologna. Per tutto l’evento distribuiranno materiale illustrativo sulle attività nazionali e locali, inoltre saranno disponibili per far provare la rianimazione cardio-polmonare sugli appositi manichini didattici. All’interno di quest’edizione, esattamente venerdì mattina …Continua a leggere »
  • The one gift Santa can’t deliver – CICR

    The one gift Santa can’t deliver – CICR

    The only thing some children want this holiday season is to be reunited with their families. For nearly 150 years the International Committee of the Red Cross has worked to bring families separated by conflict or natural disaster back together again.Continua a leggere »

← Vedi tutte le notizie dell'”Area 6 – Sviluppo” della SEDE DI BOLOGNA

← Torna a SEDE DI BOLOGNA