Offerta formativa

Premessa

Ogni anno in Italia numerose famiglie sono colpite dalla tragedia della morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. Ciò avviene non solo a causa di un “corpo estraneo” ingerito accidentalmente (palline di gomma, cibo, piccoli giochi, ecc.), ma soprattutto perchè chi è presente nei primi momenti non è preparato ad eseguire le adeguate manovre di primo soccorso.
La mancanza di competenze può essere dannosa e in considerazione del drammatico “vuoto formativo”, la Croce Rossa Italiana, nel rispetto dell’Obiettivo Strategico 2020 Area 1, intende perseguire il progetto di diffondere le Manovre SalvaVita fra tutta la popolazione ed in particolare fra chi à a contatto con i bambini (genitori, nonni, insegnanti, educatori, baby sitter, boy scouts, allenatori sportivi, bagnini).

Obiettivo

La Croce Rossa Italiana a livello nazionale ed in special modo il nostro comitato, promuove da alcuni anni un progetto il cui unico scopo è sconfiggere il non sapere affinchè queste morti vengano azzerate.
I destinatari del progetto sono genitori, futuri genitori, nonni, personale che opera con i bambini, baby sitter e tutti coloro che hanno a cuore la salute dei bambini o che lavorano giornalmente a stretto contatto con loro.
Tutti possono imparare queste semplici manovre e, a loro volta, diffonderle ai loro conoscenti; solo con la conoscenza le persone agiranno senza paura e sicure di loro stesse.

Il gruppo Istruttori di Manovre SalvaVita Pediatriche di Bologna svolge l’attività di formazione e propaganda (lezioni informative, corsi esecutori e dimostrazioni) da Dicembre 2010.

Contenuti

La diffusione di queste semplici manovre (basate su linee guida internazionali ILCOR) avviene da parte degli Istruttori del team di Bologna che, durante le lezioni informative gratuite o i corsi esecutori, insegnano a tutti i partecipanti come salvare un bambino con tecniche che si differenziano per il lattante e per il bambino.
Vengono infine illustrate le 10 regole per il sonno sicuro del bambino, alcune delle quali specifiche per la prevenzione della morte improvvisa in culla (SIDS).
Le manovre, la cui semplicità le rende alla portata di tutti, vengono fatte provare su specifici manichini lattanti e bambini.

A chi si rivolge

Le lezioni informative ed i corsi si rivolgono a tutte le persone che ne facciano richiesta: genitori, zii, nonni, personale di scuole pubbliche e private, ditte, baby sitter, sanitari, volontari di qualsiasi centro o circolo.
Anche tu vuoi organizzare un evento nel tuo territorio, asilo, scuola, ecc? Scrivici

Tipologie dei corsi

L’offerta si articola in due tipologie di attività formativa:
Lezione informativa (durata max 2 ore, gratuita a libera donazione): teoria manovre di disostruzione pediatrica, teoria sonno sicuro, rilascio attestato di partecipazione. Al termine della lezione, gli istruttori sono disponibili per i partecipanti che vogliono provare le manovre sui manichini
Corso esecutore MSP (durata max 3 ore, a pagamento € 30,00): teoria manovre di rianimazione cardiopolmonare pediatrica (PBLS), teoria manovre di disostruzione pediatrica, prove pratiche sui manichini a piccoli gruppi; rilascio attestato “Esecutore Manovre SalvaVita Pediatriche” e materiale didattico


← Torna a Manovre Salvavita Pediatriche