Croce Rossa Italiana
Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna
Via del Cane, 9 – 40124 Bologna
Tel. 051 581858
Mail: bologna@cri.it
P.I. e C.F. 03337831204
Grizzana Morandi, 27/02/2025 – Si è svolta oggi la cerimonia di consegna di un defibrillatore semiautomatico (DAE) donato da IREEDEM alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna, che a sua volta lo ha destinato al Comune di Grizzana Morandi. Il dispositivo verrà collocato presso la Rocchetta Mattei, luogo di grande interesse storico e turistico, rafforzando così la rete di cardioprotezione del territorio.
Alla cerimonia erano presenti il Vice Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana Emilia-Romagna, dott. Marco Migliorini, il dott. Alberto Zibordi di IREEDEM, il Sindaco di Grizzana Morandi, Franco Rubini, e l’Assessore con delega al Sociale, Nicola Albicocchi, promotore del progetto di cardioprotezione “Grizzana nel Cuore”. Inoltre, hanno preso parte all’evento diversi volontari delle sedi locali della CRI Bologna, in particolare di Vergato, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e Bologna e Castel di Casio.
Durante l’incontro, il Sindaco Franco Rubini ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini, ha ringraziato la Croce Rossa Italiana per il prezioso supporto e IREEDEM per la generosa donazione. Successivamente l’Assessore Albicocchi ha illustrato il progetto “Grizzana nel Cuore”, un’iniziativa che mira a garantire una copertura capillare di defibrillatori sul territorio, promuovendo la sicurezza e la tutela della salute pubblica.
Il dott. Marco Migliorini ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra volontariato, istituzioni comunali e aziende per la realizzazione di progetti concreti a beneficio della collettività. A seguire, il dott. Alberto Zibordi ha evidenziato la centralità di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della defibrillazione precoce, quale strumento essenziale per salvare vite umane in caso di arresto cardiaco.
Il Sindaco ha nuovamente ringraziato per la donazione, auspicando una costante collaborazione tra gli enti presenti.
Ha inoltre espresso gratitudine alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna per l’impegno profuso nella formazione della cittadinanza all’uso del DAE, sottolineando l’importanza di una collaborazione continuativa con la CRI per garantire una sempre maggiore sicurezza nel territorio.
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nel rafforzare la cardioprotezione del territorio di Grizzana Morandi, offrendo ai cittadini e ai visitatori della Rocchetta Mattei un ambiente più sicuro e attrezzato per le emergenze sanitarie.
Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna
Via del Cane, 9 – 40124 Bologna
Tel. 051 581858
Mail: bologna@cri.it
P.I. e C.F. 03337831204
