Lascia il segno con un Lascito Solidale!
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna si unisce oggi alla celebrazione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale. In questa occasione speciale, desideriamo condividere l’importanza di lasciare un segno indelebile nella comunità attraverso un atto altruista e duraturo.
Il Lascito Solidale rappresenta un atto di generosità che permette di destinare una parte del proprio patrimonio a cause benefiche, come la Croce Rossa Italiana. Questo gesto altruista consente di continuare a sostenere le attività dell’Associazione anche dopo la scomparsa del donatore, garantendo un futuro migliore alle generazioni successive.
Perché fare testamento?
Con il testamento, il testatore ha la certezza che la propria volontà venga rispettata e che i beni vengano attribuiti come da lui indicato.
Chi può essere beneficiario di un lascito?
Qualsiasi persona fisica o giuridica, incluse le organizzazioni non profit. Ogni beneficiario deve essere indicato con chiarezza e precisione per essere individuato in modo inequivocabile.
L’eredità devoluta a organizzazioni non profit è soggetta ad imposte?
No, non è soggetta ad alcuna imposta.
È possibile fare testamento disponendo solo di parte dei propri beni?
Sì, i beni individuati nel testamento andranno ai soggetti indicati con chiarezza e precisione dal testatore.
Cosa è possibile lasciare in eredità?
Somme di denaro, azioni, titoli d’investimento; beni mobili; beni immobili; la polizza vita.
È possibile modificare il proprio testamento?
Il testamento può essere modificato o revocato in ogni momento e più volte dal testatore.
Quando è nullo o privo di efficacia un testamento?
Quando manca la firma o la data; quando non è interamente scritto di proprio pugno dal testatore (olografo); quando la disposizione a favore di soggetti è indicata in modo generico, cioè in modo che non possano essere identificati; quando contiene disposizioni illecite, limitatamente a queste.
La Croce Rossa Italiana è stata privatizzata dal 2014; ogni Comitato locale della Croce Rossa si sostenta con risorse proprie, dalle proprie attività e frutto di donazioni di cittadini che credono nei nostri valori. Se desideri che Il tuo lascito sia utile alle attività che noi svolgiamo a Bologna e sulla provincia di Bologna dovrai chiaramente scrivere che il lascito è a favore del Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana ed il codice fiscale esatto: 03337831204.
Per ulteriori informazioni su come fare un Lascito Solidale o per discutere in modo confidenziale di come il vostro gesto possa fare la differenza, non esitare a contattarci al numero 051 581858.
Insieme, possiamo costruire un futuro migliore per tutti.